Il master universitario è un
corso, istituito da una Università, che mira a fornire una formazione
specifica in un certo settore, al termine del quale i partecipanti
ottengono il Diploma di Master Universitario.
Il master universitario ha un preciso riconoscimento legale del titolo
in Italia (legge n. 127 del 15 maggio 1997 e decreto n. 509 del 3
novembre 1999) e all’estero.
Il master universitario di
I livello è rivolto a utenti che abbiamo conseguito la
laurea (triennale, specialistica o magistrale) o titoli legalmente
equipollenti o equiparati come titoli accademici stranieri).
Il master universitario di
II livello è rivolto a utenti che abbiamo conseguito la
laurea specialistica o magistrale (D.M. 270/2004).
Di norma i master si possono suddividere in:
Master per neolaureati/inoccupati: sono corsi professionalizzanti aventi come scopo principale lo sbocco occupazionale, nel qual caso la frequenza è di norma a tempo pieno.
Master per occupati: sono corsi di specializzazione su specifiche tematiche che permettono l’acquisizione di ulteriori competenze e che incrementino le possibilità di carriera lavorativa, nel qual caso la frequenza è part-time.
I master universitari durano almeno un anno accademico (la
maggior parte di quelli attivi è annuale, ma ne esistono biennali,
nessuno più lungo), e corrispondono ad almeno 60 crediti
formativi universitari, pari a 1500 ore
di attività complessiva comprensiva di:
- formazione frontale (lezioni, esercitazioni, laboratori)
- formazione a distanza
- stage svolto presso un ente o azienda (nel caso di occupati lo stage
può essere risolto presso il posto di lavoro se coerente con il
percorso formativo)
- studio individuale
Al termine dell’attività formativa il partecipante è tenuto a redigere
una tesi di Master che di solito documenta il
progetto svolto in stage.
La responsabilità didattico-scientifica dei master è di norma in capo
ad un Comitato Scientifico presieduto dal Direttore
del Master. I docenti sono professori universitari ed
esperti del settore provenienti da realtà aziendali/enti.