Logo corep

Docenti

ANTONIO CITTADINO
FRANCESCO FIERMONTE
GABRIELE GARNERO
FULVIO RINAUDO


ANTONIO CITTADINO
Antonio Cittadino si è laureato nel 1985 in Architettura presso il Politecnico di Torino.
E’ responsabile ed esaminatore del Test Center GIS presso il Politecnico di Torino.
Dal 1986 lavora presso il Dipartimento Interateneo Territorio (DITer), dal 2007 dirige il Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali ed Urbane presso il DITer.
Da diversi anni Svolge attività di docenza nei seguenti Master universitari del Politecnico di Torino:

Inoltre per le due facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ha fornito la sua collaborazione tecnica alla didattica dei seguenti corsi:
dal 2003 “Il progetto nel contesto territoriale con i GIS”, prof. A. Spaziante
dal 2008 “GIS e Pianificazione Urbanistica”, prof. F. Vico
dal 2009 “Analisi territoriali con strumenti GIS”, prof. F. Vico.


FRANCESCO FIERMONTE
Francesco Fiermonte si è laureato nel 1994 in Architettura presso il Politecnico di Torino. Esaminatore Certificato ECDL-GIS, dopo una decennale esperienza presso il CSI Piemonte, settore Territorio e Ambiente, e' ora alle dipendenze del Politecnico di Torino e collabora con il Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali ed Urbane del Dipartimento Interateneo Territorio.

Oltre ad aver pubblicato diversi contributi sulla condivisione delle informazioni GIS in rete, di recente ha svolto le seguenti attivita’:

Dal 2007 ad oggi: docenza nelle varie edizioni del Master Universitario di II livello in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale”
Dal 2006 al 2009: collaborazione tecnica per il corso “Il progetto nel contesto territoriale con i GIS”, I Facoltà di Architettura
Nel 2008: collaborazione tecnica per il corso “GIS e Pianificazione Urbanistica”, II Facolta' di Architettura
 Nel 2009: collaborazione tecnica per il corso “Analisi territoriali con strumenti GIS”, II Facolta' di Architettura

GABRIELE GARNERO
Ingegnere civile, presta la sua attività scientifica e didattica presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, con il ruolo di Professore Associato nel settore Topografia e Cartografia, nel quale è titolare di diversi insegnamenti universitari. E’ autore di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche.
I principali settori di interesse scientifico possono essere così sintetizzati:
esperienze relative al rilievo architettonico;
studi di natura fotogrammetrica ed applicazioni fotogrammetriche non cartografiche;
studi ed applicazioni di geodesia satellitare;
cartografia numerica e Sistemi Informativi Territoriali;
applicazioni di telerilevamento.


FULVIO RINAUDO
Professore associato di Topografia e Fotogrammetria dal 1999 presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e dal 1° dicembre 2006 presso la II Facoltà di Architettura. Autore di oltre 150 articoli su riviste nazionali e internazionali.
Dal 1991 al 1997 è Segretario della Commissione C "Large Scale Mapping" dell'OEEPE (European Organisation for Experimental Photogrammetric Research) nonchè responsabile dell'unità di ricerca italiana partecipante al test OEEPE "Comparison of national guidelines for technical and cadastral mapping in Europe".
Dal 1992 al 1994 è responsabile del gruppo italiano per la partecipazione al test internazionale CIPA "Karlsplatz".
Dal 2000 è responsabile del gruppo di ricerca del Politecnico di Torino per la progettazione e la realizzazione di un sistema informativo territoriale per la documentazione archeologica multidisciplinare di un ambito territoriale.
Dal 2001 è responsabile del gruppo di ricerca del Politecnico di Torino per l'utiizzo della tecnologia laser scanner nel rilevamento di oggetti architettonici e dei beni culturali e ambientali.
Dal 2003 è consulente scientifico per la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Piemonte sulle tematiche riguardanti le applicazioni GIS e LIDAR ai beni culturali.
E' responsabile dell'unità di ricerca del Politecnico di Torino all'interno del progetto COFIN2002 "Integrazione di tecniche di rilevamento nei Sistemi Informativi Territoriali per la documentazione, la conservazione e la gestione del patrimonio culturale" (resp naz. Prof. Carlo Monti).
E' responsabile dell'unità di ricerca del Politecnico di Torino all'interno del progetto COFIN2004 "Sistemi Informativi territoriali e modelli 3D per la modellazione multiscala dei beni culturali e ambientali" (resp naz. Prof. Carlo Monti).
Responsabile di contratti di ricerca e di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche riguardanti la cartografia numerica, la fotogrammetria digitale, le tecniche laser scanner terrestri per applicazioni ambientali e per la documentazione del Patrimonio Culturale e Ambientale.
Dal 2005 coordina, all'interno dell'iniziativa RECORDIM (http://extranet.getty.edu/gci/recordim/) il Task Group 9 "Generic GIS Template for the Management of Heritage Places" e, all'interno del CIPA (http://cipa.icomos.org/) è responsabile del Working Group II "Documentation and Information Management".
Dal 2006 al 2009 è membro della Giunta Esecutiva dell’AUTEC (Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Topografia e Cartografia).
Dal 2007 fa parte dell'Executive Bureau del CIPA.
Membro del Collego docenti del Dottorato di Ricerca in Beni Culturali del Politecnico di Torino e della Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali
Membro del Consiglio scientifico SIFET e ASITA, del comitato di redazione del Bollettino della Sifet e della rivista internazionale Applied Geomatics.