Logo corep

Descrizione

Questo corso permette ai partecipanti di conseguire le conoscenze e gli strumenti operativi di base per affrontare, in sicurezza, le complesse tematiche relative alla cartografia, cartacea e digitale (rappresentazioni, analisi, elaborazioni…) operando con sistemi GIS (Geographic Information System). Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di correlare fenomeni o variabili alla dimensione territoriale e produrranno mappe tematiche e/o rapporti d’analisi nei più diversi formati. 


Questo corso è propedeutico (ma non obbligatorio) al corso avanzato (GIS avanzato) che approfondisce le precedenti tematiche e prepara all'esame per il conseguimento della patente ECDL-GIS. Questa certificazione, riconosciuta dalla Fondazione ECDL, attesta le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni.


La metodologia didattica sarà largamente improntata a concreti aspetti realizzativi e prevederà una forte integrazione fra teoria e pratica: a tal fine le lezioni si svolgeranno in un laboratorio informatico con una postazione per ogni allievo dotata di software ARCGIS.